Notizie

In questa sezione ti terremo aggiornato sui principali eventi che animeranno Agropoli ed il Cilento

Carnevale 2015 – Agropoli

Carnevale Agropoli

Il ricco programma di eventi del Carnevale di Agropoli si ripropone con la classica sfilata dei carri di carnevale, maschere e concerti animeranno la cittadina fino a Martedì Grasso allietando le giornate di grandi e piccini.

PROGRAMMA

DOMENICA 8 FEBBRAIO

  • Ore 10:00 in Piazza Vittorio Veneto aspettando il carnevale con lo spettacolo di giocolieri e clown che intratterrano i bimbi con simpatiche sculture di palloncini

DOMENICA 15 FEBBRAIO

  • Ore 10:00 in Piazza Vittorio Veneto “il Carnevale dei bambini”  con il trucco delle fatine Flora e Melody il tuo bimbo si trasforma nel suo personaggio preferito è a seguire la baby dance con DOTTORESSA PELUCHE.
  • Ore 15:00 Sfilata di carri allegorici che partiranno da via D’Acquisto e percorrendo tutta via Pio X arriveranno in Piazza Vittorio Veneto

LUNEDI 16 FEBBRAIO

  • Ore 20:00 al Pala Di Concilio in via Taverne si terrà la seconda edizione della ” Corrida di Carnevale ”  . Sullo stampo della famosa  Corrida vista in tv i concorrenti potranno esibirsi nelle più svariate, originali e simpatiche prove. Il pubblico potrà portare con se qualsiasi strumento o oggetto per esternare il suo gradimento. Alla fine della serata sarà premiato non solo il concorrente che avrà maggior successo, ma anche lo spettatore che avrà con se lo strumento più originale.

MARTEDI 17 FEBBRAIO

  • Ore 15:00 Seconda sfilata di carri allegorici con partenza dal lungomare San Marco passando per Via Risorgimento, Via A De Gaspari, via Piave arrivando in Piazza Vittorio Veneto dove il pubblico potrà attendere allietata da piacevi spettacoli musicali.

SPEGNI LA LUCE | B&B AUGURA BUON CARNEVALE È BUON DIVERTIMENTO A GRANDI E PICCINI

Natale ad Agropoli

image

Sabato 6 Dicembre alle ore 18:00 Con l’accensione dell albero di Natale in Piazza Vittorio Veneto prende ufficialmente il via il calendario delle manifestazioni natalizie programmate dall’amministrazione comunale di Agropoli. Musica, arte, solidarietà  e tradizione saranno gli elementi fondamentali che accompagneranno i turisti durante questo Natale 2015 che avrà come momenti principali la rappresentazione del presepe vivente nel centro storico di Agropoli e il concerto del primo dell Anno con Enzo Avitabile.

Sabato 6 alle ore 18:00 si terrà l’inaugurazione della VII edizione di “Agropoli in presepe” in Piazza della Repubblica. Sabato 13 dicembre con la collaborazione di Mobilty Life verra donato al comune di Agropoli un pulmino per le attività sociali.

il presepe vivente sarà rappresentato nella splendida cornice del castello Aragonese il 27 dicembre. Il 6 gennaio la rappresentazione avrà seguito con l’arrivo dei Re Magi.

Come da tradizione per il primo dell’anno si terrà il classico concerto con la speciale partecipazione di Enzo Avitabile accompagnato dai bottari del Portico.

Il calendario delle manifestazioni si chiuderà il giorno 8 Gennaio, con la rappresentazione teatrale “Omaggio ad Edoardo”  a cura della compagnia teatrale “Mirko Nobile” , nel trentesimo anniversario della scomparsa dell’attore partenopeo.

Spegni la luce | b&b Augura a Tutti BUONE FESTE !!!

La costa di Agropoli si rinnova – Riqualificazione del Lido Azzurro

Barriera

Grazie all’ottimo lavoro dell’amministrazione Comunale, Agropoli sta tornando uno dei principali poli turistici del Cilento. La barriera di protezione della spiaggia del Lido Azzurro sta velocemenete prendendo forma, Il clima favorevole di questi giorni ha aiutato lo svolgimento dei lavori, la cui consegna è prevista per Gennaio. Il Lido Azzurro così potrà tornare ai sui antichi fasti, le sue acque infatti sono state a lungo minacciate dall inquinamento provocato dalla foce del fiume, ma questa straordinaria opera di riqualificazione ridarà un nuovo volto alla spiaggia e migliorerà notevolmente la qualità delle acque. Il nostro Bed&Breakfast accoglie con entusiasmo questa operazione ritenendo importante continuare ad investire sul turismo.

 

 

Vivi Agropoli – Borgo in festa

viviagropoli

Protagonista indiscusso della sera sarà lo splendido castello Angioino-Aragonese assieme al borgo storico della città di Agropoli, stimato come uno dei siti più accattivanti del Cilento. Le vie del borgo saranno gremite di artisti di strada e musicisti che con costumi d’epoca e con canti e suoni medievali allieteranno i turisti e quanti prenderanno parte a questa interessante serata dedicata alla cultura alla storia allo spettacolo e al gusto.  Valorizzando la bellezza di questo borgo si terrà una ricostruzione storica in piena regola in più ad arricchire la scena ci sarà un autentico “mercatino popolare” dove saranno esposti prodotti tipici dell’artigianato locale  e dove sarà esposta la nota dieta mediterranea. Una guida esperta accompagnerà i presenti in una piacevole passeggiata lungo le vie del centro storico e alla scoperta delle chiese del borgo.

Programma Vivi Agropoli 

ore 20:00 partenza del corteo in abiti medievali da piazza della Repubblica attraverso gli scaloni e la Porta  antica  di Agropoli per arrivare al Castello. Tutte le piazze del centro storico saranno arricchite dalla presenza di mercatini popolari dove si potranno acquistare prodotti locali e oggetti tipici dell’artigianato locale.

Dalle ore 21:00 nel Castello Angioino-Aragonese a cura dello slow food Cilento si terrà il laboratorio del gusto con degustazione di prodotti tipici locali e formaggi, durante il quale anche i bambini saranno accompagnate nelle tecniche di degustazione.

Artisti ceramisti mostreranno la lavorazione della ceramica attraverso la tecnica RAKU

ore 23:00 piazza D’Armi – Castello spettacolo di musica Popolare Rotumbè

Palinuro, la Notte Bianca alla seconda edizione

nottebianca

Notte Bianca Palinuro arriva alla sua seconda edizione  e quest’anno il programma sarà particolarmente articolato. Per la serata dell 11Luglio Saranno istallati quattro palchi lungo le principali vie di Palinuro, artisti, concerti ed esibizioni animeranno lo shopping dei numerosi turisti.

Piazza Virgilio ospiterà il palco principale, dove si terranno gli eventi di maggiore interesse, con esibizioni teatrali e concerti degli artisti più in vista. Tra via Santa Marina e Corso Pisacane luogo dove si trovano i principali locali della movida notturna il palcoscenico sarà dedicato all’intervento di numerosi Dj che si alterneranno  e con la loro musica di tendenza faranno felici i più giovani che potranno trascorrere una serata indimenticabile tra le via di Palinuro che saranno rigorosamente chiuse al traffico ed ospiteranno anche numerosi artisti di strada che potranno mettere in mostra il loro talento con esibizioni di ogni genere.

Nella Notte Bianca Palinuro inoltre grazie ad un accordo raggiunto con i commercianti i bar e i locali di ristorazione durante tutta la serata saranno riservate particolari scontistiche per tutti coloro che vorranno fare acquisti o assaporare cocktail e aperitivi, creato per l’occasione sarà disponibile in tutti i bar anche il cocktail “Palinuro” !

Gli artisti che parteciperanno alla Notte Bianca a Palinuro saranno :

  • Giulia Montanari – Presentatrice e madrina della serata
  • Pino Marrazzo – Presentatore
  • Maurizio Casagrande – Attore comico
  • Rosalia Porcaro – Attrice comica
  • Angelo Lia – Musica Popolare
  • Fernando Vitale – Dj
  • Graziano Leone – Dj
  • Franky Murante – Dj
  • Joss Taverni – Dj
  • Patrick Vassa – Dj

Tango Meeting 2014 ad Agropoli

tangomeeting

Tango meeting 2014 si terrà con il patrocinio del Comune di Agropoli nel suggestivo scenario del Castello di Agropoli Nel week end dal 25 al 27 Luglio 2014, un evento all insegna della cultura della musica della gastronomia e quanto di meglio questa ridente cittadina può offrire.

PROGRAMMA

VENERDI

  • Ore 19:00 alle ore  20:30 lezione con AyM Tema : Struttura del Ballo, sistemi e possibilità (Castello)
  • Ore 20:45  Aperitivo di benvenuto con Carlos Ansò e la storia del tango
  • Ore 21:30 Milonga dj Antonio Mosumeci (Castello)

SABATO

  • Ore 15:00   19:00 Milonga della tarde dj a rotazione Fulvio Giubellini, Alejandro Larenas, Graziella
  • Rino Fraina ( Hotel Mare – bordo piscina )
  • Ore 20:00   21:30  Lezione con Tema, Musicalità,  Come ballare con ritmiche differenti ( Castello)
  • Ore  21:00 Milonga dj Mauro Bernardi e Show con AyM (castello)

DOMENICA

  • Ore 15:00  alle ore  16:30  lezione con AyM con tema Improvvisazione: analisi del ballo per provare nuove possibilità di danza ( Hotel del Mare bordo piscina )
  • ore 16:30  alle ore 17:30 pratica con AyM ( Hotel Mare bordo piscina )
  • Ore 17:45  alle ore 21:00  milonga ed la tarde dj a rotazione Fulvio Giubellini, Alejandro Larenas, Graziella, Pulvirenti, Rino Fraina (castello)
  • Ore 21:30 milonga dj Mimmo Bassano El President (castello)

Geofestival 2014 a Morigerati

geofestival

Geofestival 2014 a Morigerati, Otto giorni alla scoperta della natura e della geologia nel cuore del Cilento.

Si inizierà lunedì 26 maggio  quando esperti geologi terranno dei laboratori per i ragazzi delle scuole locali, con l’obbiettivo di sensibilizzare ed educare i giovani alla geologia e al significato di vivere in un geo parco. I laboratori saranno completamente gratuite per tutte le scuole che ne avranno fatto richiesta. Si proseguirà con la visita dell’oasi del WWF e della Grotta di Morigerati guidati dai geologi organizzatori.

Il 29 e il 30 maggio il Geofestival continuerà con l’intervento di professori universitari su tematiche ambientali. il 31 maggio ci saranno poi le escursioni e “Serata tra le Stelle” .  Nella mattinata del 31 gli esperti geologi ci guideranno tra i fenomeni carsici e gli inghiottitoi entro cui sprofonda il fiume Bussento che la faranno da protagonisti. Nel pomeriggio   Si terrà poi l’inaugurazione del Geovillage. Nella serata poi un astronomo illustrerà le bellezze del cielo e i miti ad esso legati. Nella giornata del 1 giugno per chi non avesse avuto la possibilità di prenderne parte si ripeterà l’escursione all’oasi del WWF e della Grotta di Morigerati. seguirà poi nella serata la presentazione di immagini e filmati e uno scambio di approfondimenti culturali tra i partecipanti. Nella giornata del 2 Giugno il Geofestival continua con le escursioni che saranno gratuite ed aperte a tutto il pubblico che si sarà preventivamente iscritto. La durata delle escursioni sarà di 2 ore al mattino e di 2 ore al pomeriggio con uno scarso livello di difficoltà, quindi tutti potranno tranquillamente prendervi parte,  se vi saranno molte adesioni si formeranno dei gruppi di escursione ed in particolare si creerà un gruppo dedicato al “Concorso Fotografico Del Geofestival”.

Ad Agropoli la 1^edizione del Cilento Fashion In Tour

cilentofashion

Cilento Fashion in tour partirà con la sua prima edizione  il 27 Aprile ad Agropoli per promuovere e presentare le principali realtà colentane dell’haute Couture.

L’evento nasce per incentivare e promuovere i nuovi talenti del settore della moda per invogliarli a continuare ad investire nel loro talento che sarà messo in luce grazie anche alla partecipazione di autorevoli case dell’Alta Moda nazionale. L’evento si pone come obbiettivo anche quello di promuovere il binomio Moda e Turismo nel Cilento grazie ai suoi incantevoli paesaggi, le sue note eccellenze e l’internazionalizzazione del Made in Campania

Cilento Fashion in tour prende dunque il via Domenica 27 Aprile alle ore 19:30 ad Agropoli nel Castello Aragonese, progetto nato per sostenere e promuovere le idee dei giovani stilisti campani che avranno la possibilità di far sfilare le loro creazioni e mettere in mostra tutto il talento che il Made in Campania può offrire. Nel Cilento nascono molte realtà di moda che trovano fortuna e successo lontano da questa terra grazie al Cilento Fashion saranno protagonisti e vedranno le loro creazioni sfilare nei luoghi dove hanno avuto origine. A patrocinare il Cilento Fashion in tour ci sarà la Regione Campania, la Provincia di Salerno, l’ente Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni, GAL Gruppo Azioni Locali, Cilento Regeneratio e Fondazione Gianbattista Vico con la collaborazione del presidente di Fareambiente.

Saranno in totale tre le tappe della prima edizione del Cilento Fashion in Tour, la prima come abbiamo detto si svolgerà ad Agropoli il 27 aprile nella location del Castello Aragonese, la seconda tappa sarà il 24 Maggio nel Palazzo De Vargas in Vatolla ( perdifumo) e per concludere la terza tappa sarà il 28 Giugno a Marina Piccola in Castellabate dove sarà messo in scena il mito delle Sirene.

Lo stilista più talentuoso e che meglio si sarà messo in mostra nei tre giorni di sfilate si aggiudicherà il PremioFashion nella suggestiva arena dei templi di Paestum il 27 luglio 2014.

In Cilento la spiaggia più bella d’Italia: Cala Bianca

calabianca

Cala Bianca, incantevole spiaggia che si trova vicino Marina di Camerota  vince il titolo di spiaggia più bella d’Italia, a stabilirlo é il web con il concorso di LegAmbiente “la più bella sei tu”. 

Cala Bianca prende il suo nome dalla sua sabbia fine e bianchissima, a tratti accecante che crea un incredibile contrasto con acque limpide e turchesi,  che rendono questo scorcio di paese non da meno di qualsiasi località caraibica.  Il web non ha avuto dubbi e sono stati in tantissimi a votare  Cala Bianca , definendola un vero e proprio paradiso terrestre  grazie alla sua natura incontaminata  Caratteristica tipica dei luoghi  compresi nel Parco Nazionale del Cilento.

Cala Bianca dunque posiziona al primo posto, donando così lustro e visibilità all’incredibile bellezza del Parco Nazionale del Cilento, ma sono tante altre le località che hanno ottenuto un ottimo risultato grazie a biodiversità pulizia delle acque e popolarità e che dunque meritano di essere citate. 17 le spiagge italiane indicate nel concorso “La Più Bella Sei Tu”  ed è questa la classifica ufficiale :

  • 1. Spiaggia di Cala Bianca a Camerota
  • 2. Spiaggia dei Conigli nella Riserva naturale dell’Isola di Lampedusa
  • 3. Spiaggia di Cala Violina nei pressi di Scarlino
  • 4. Spiaggia di Cala di Forno nel Parco della Maremma
  • 5. Spiaggia di Cala delle Caldane all’isola del Giglio
  • 6. Spiaggia Su Giudeu  Domus di Maria
  • 7. Spiaggia Cala Goloritze nell’Ogliastra
  • 8. Spiaggia Scala Dei Turchi ad Agrigento
  • 9. Spiaggia Cala Rossa a Favignana
  • 10. Spiaggia di Cala Matano alle Tremiti
  • 11. Spiaggia di Punta Pizzo nel Leccese
  • 13. Spiaggia di Campomarino di Maruggio  a Taranto
  • 14. Spiaggia Cala Rovaglioso al Comune di Palmi
  • 15. Spiaggia Chiaia di Luna all’isola di Ponza
  • 16. Spiaggia Baia dei Saraceni a Finale Ligure
  • 17. Spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo

Immersioni Agropoli

immersioni

Alle porte del Cilento si colloca la ridente cittadina di Agropoli, servita da un ottimo porto turistico e ricca di paesaggi e incantevoli spiagge che ogni anno grazie all’istituzione di un’ Area Marina Protetta, rinnovano puntualmente il riconoscimento di bandiera blu. Grazie ad un clima prevalentemente temperato è possibile effettuare Immersioni durante tutto l’anno e grazie alla sua posizione centrale rispetto al golfo di Salerno risulta molto facile visitare tutti i migliori punti di immersione della costiera Cilentana. Proseguendo da nord verso sud, a pochi passi dal centro di Agropoli troviamo la baia di ” San Francesco”, la baia di “Trentova” e il “Vallone” ottimi punti per praticare snorkeling e immersioni di apprendimento e pratica. proseguendo ancora verso sud si trova “Punta Tresino”, “Punta Pagliarolo” e “Punta Licosa”, ottimi siti per effettuare immersioni ad ogni livello grazie a fondali frastagliati e ricchi di incantevoli scenari naturali. Nella zona che si colloca di fronte il Litorale di Paestum è diventato un vero punto di interesse per quanto riguarda gli amanti delle immersioni grazie ai numerosi mezzi bellici inabissati prevalentemente durante la Seconda Guerra Mondiale; è infatti possibile trovare un Cargo armato un Aereo e diversi Relitti che un tempo costituivano delle vere e proprie macchine della morte, oggi invece ospitano e favoriscono la vita di numerose specie di flora e fauna marina. Sono dunque numerosissime le possibilità di divertimento e svago che Agropoli offre a curiosi e appassionati di immersione che durante il loro soggiorno avranno la possibilità di visitare scenari sorprendenti e incantevoli in totale sicurezza e relax, con escursioni diurne e notturne organizzate da professionisti in modo da offrire un servizio completo e impareggiabile.